page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Bere acqua fa bene al cervello e accelera i benefici dello sport

Le prestazioni sportive sono più efficaci e benefiche se beviamo acqua in modo adeguato. E mantengono giovane la mente degli over 55

Bere molta acqua dopo una certa età, anche quando non si sente granché lo stimolo della sete, aiuta il cervello a rimanere giovane, riducendo l'affaticamento cognitivo e potenziando i benefici dell'attività sportiva. Lo rivela uno studio condotto da un team di ricercatori del New England, presentato al meeting annuale dell'American Physiological Society a San Diego.



L'IMPORTANZA DELL'IDRATAZIONE
Studi precedenti hanno evidenziato come la disidratazione possa far crollare le prestazioni atletico-sportive e le funzioni cognitive nei giovani, ma finora poco si sapeva degli effetti sugli anziani.
I ricercatori bostoniani hanno condotto lo studio monitorando un gruppo di ciclisti amatoriali dall'età media di 55 anni. I volontari stavano partecipando a un evento ciclistico durante una giornata calda (25-30°C). In una prima fase sono state analizzate le urine, secondo diversi parametri, prima dell’attività fisica; poi i ciclisti sono stati sottoposti a un test pensato per valutare le funzioni esecutive del cervello.



BERE ACQUA MENTRE SI FA SPORT, MA NON SOLO
Il gruppo che presentava valori normali di idratazione ha avuto performance nettamente migliori rispetto a chi invece aveva bassi livelli di idratazione, oltre a mostrare un migliore livello delle funzioni cognitive. La conclusione del team che ha condotto al ricerca è che il cervello degli over 55 risente molto positivamente dell'idratazione. E che nonostante la percezione della sete si riduca con l'età (con conseguenti rischi) è fortemente suggerito bere acqua in modo adeguato. Sia mentre si fa sport, per aumentare i benefici a tutto tondo generati dall'attività fisica, sia per preservare in generale la salute mentale, riducendo al degenerazione cognitiva legata all'età.

 

 

Fonte: https://www.quotidiano.net

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

TAGS ARTICOLO

sport , idratazione , benessere , acqua

Seguimi nei miei Social Network
Contattami